La storia e le origini
L’atelier Alfonso Sirica Napoli rappresenta una punta di diamante nello scenario della sartoria partenopea, che vanta una storia secolare. Il sapiente lavoro del sarto è fatto di un’arte antica e complessa. Precisione, cura e attenzione ai dettagli di pregio e qualità. Vestire il “Made in Italy” rappresenta un’affermazione di identità estetica unica e inimitabile.
La storia ha inizio nel 1972, quando ancora giovanissimo Alfonso Sirica si è formato e ha appreso il “mestiere” nelle botteghe dei maestri-sarti dell’epoca. Sempre più affascinato e incuriosito da questo mondo, decide di affinare il suo talento, conseguendo negli anni Ottanta il Diploma presso la Scuola di Taglio e Cucito di Napoli, superando l’esame a pieni voti. Inizia così, nel 1981, la sua esperienza di sarto da uomo nella sua bottega dove, con grande dedizione e impegno, perfeziona l’arte dei grandi sartori, volta a esaltare e migliorare nel tempo le sue innate doti artigianali.
Approdiamo così negli anni Novanta, quando la sua piccola bottega di pochi metri quadrati all’interno della quale era presente solo una macchina da cucire e un tavolo, si trasforma in un laboratorio vero e proprio, che, grazie all’aumentare esponenziale di riconoscimenti e di visibilità che superano i confini territoriali, si afferma nello scenario della moda partenopea, proponendo abiti su misura completamente fatti a mano, dall’ottima vestibilità e dalle linee esclusive. Capi senza tempo, custodi dell’antica tradizione sartoriale napoletana e simboli inequivocabili del Made in Italy.
Il laboratorio non ha mai perso la sua natura legata alle antiche tecniche sartoriali e non ha mai ceduto alla tentazione di piegarsi a un processo di industrializzazione, per raggiungere i grandi numeri del prêt-à-porter, avvalendosi di un team di pochi artigiani ma di notevole maestria, con l’impegno costante e immutato di rimanere fedeli alle proprie origini e alla sacralità di tale nobile arte. Non si impongono mode o tendenze, tutto nasce a misura d’uomo, l’unico stile è quello del cliente. Ha le idee chiare anche suo figlio Fabio, al quale Alfonso Sirica ha saputo trasmettere il segreto di questo successo, che risiede proprio nella fedeltà a se stessi, nella vocazione genuina ad un artigianato di lusso, che coniuga la sartorialità a una passione senza tempo.
Intorno al 2005 l’azienda si apre al mercato internazionale e riesce a connettere i valori della tradizione sartoriale partenopea, qualitativa ed estetica, ad una realtà sempre più globale. Alfonso Sirica sbarca in punta in piedi, quasi con timore, in Giappone, dove ha saputo raggiungere risultati eccellenti, puntando sempre sulla tradizione e facendosi portavoce del Made in Italy, simbolo di eleganza, di emozioni su misura. Nel 2019 l’azienda è presente al trunk show all’ Isetan Men’s di Tokyo, dove ha saputo raccontarsi in modo unico e personale, portando nei suoi abiti tutta la poesia della sartoria napoletana. I clienti giapponesi hanno una grande cultura sulla moda e sull’eleganza maschile, quindi essere apprezzati in un mercato come questo ha rappresentato l’ennesimo prestigioso riconoscimento, a testimonianza del grande lavoro svolto dall’azienda negli anni.